top of page

Nuovo Bonus Mamme 2025

L’INPS ha pubblicato in questi giorni le indicazioni utili per richiedere il bonus mamme per il 2025 (circolare 139 del 28/10/2025).

 

Il contributo, pari a 40,00 Euro mensili, è riconosciuto alle lavoratrici dipendenti, sia pubbliche che private (escluso il lavoro domestico) ed alle lavoratrici autonome iscritte a gestioni previdenziali obbligatorie, comprese le casse professionali e la gestione separata, in possesso dei seguenti requisiti:

 

·         madri con due figli (fino al compimento dei 10 anni del secondo figlio) con qualsiasi contratto di lavoro ad esclusione del lavoro domestico;

·         madri con tre o più figli (fino ai 18 anni del figlio più piccolo) con esclusione delle titolari di contratti a tempo indeterminato e contratti di lavoro domestico;

·         in possesso di reddito da lavoro 2025 – dipendente o autonomo - uguale o inferiore a 40.000 euro.

 

L’INPS sottolinea che il requisito anagrafico deve sussistere al 1° gennaio 2025 o perfezionarsi entro il 31 dicembre 2025 (se il figlio nasce nel 2025, il diritto decorre dal mese di nascita).

Il diritto matura solo nei mesi di vigenza del rapporto di lavoro e comprende anche i contratti di lavoro intermittenti e di somministrazione.

Le domande devono essere presentate entro e non oltre il 09/12/2025 direttamente dalle lavoratrici attraverso il sito dell’istituto oppure tramite i servizi di patronato. Se i requisiti si maturano dopo il 9 dicembre ma entro il 31 dicembre 2025, la domanda può essere presentata fino al 31 gennaio 2026.

 

Ricordiamo che è ancora in vigore direttamente in busta paga il “bonus mamme” solo per le lavoratrici con 3 o più figli e con contratto a tempo indeterminato. L’esonero introdotto dal 1gennaio 2024 è previsto fino al 31 dicembre 2026.

 

I requisiti per l’erogazione in cedolino del “bonus mamme con 3 O PIU’ FIGLI” sono i seguenti:

·         Essere dipendente con CONTRATTO DI APPRENDISTATO O A TEMPO INDETERMINATO sia a tempo pieno che parziale; le lavoratrici part-time con più datori possono richiedere il bonus ad ogni datore;

·         Essere genitore di 3 figli o più: IL FIGLIO MINORE DEVE AVERE MENO DI 18 ANNI. Al compimento del 18° anno di età il beneficio cessa.

·         I figli non devono essere necessariamente conviventi con la madre o fiscalmente a carico.

 

Il bonus non spetta per le lavoratrici in maternità o congedo parentale e viene erogato solo su richiesta della lavoratrice.


 
 
 

Commenti


bottom of page