top of page

TFR mensile - chiarimenti da INL

L'Ispettorato Nazionale del Lavoro ha emanato il 06/04/2025 la nota 616 con precise indicazioni riguardo alla possibilità di liquidare mensilmente il TFR in busta paga. Il chiarimento segue una richiesta di parere circa la prassi, segnalata in diversi ambiti, di anticipare mensilmente in busta paga, il rateo di TFR maturato.

L'INL chiarisce che l'erogazione mensile e continuativa di quanto maturato a titolo di trattamento di fine rapporto non è legittima, neppure previo accordo tra datore e lavoratore e pertanto è da considerarsi una procedura da irregolare quindi sanzionabile.

Per questo motivo, in caso di accessi ispettivi da parte dell'ITL o di qualsiasi altro ente (ad es. INPS, INAIL, Ag. Entrate, GdF), i soggetti irregolari saranno obbligati a ripristinare per intero il fondo TFR e tutte le erogazioni mensili saranno considerate come retribuzione aggiuntiva (non più TFR) da assoggettare a contribuzione e tassazione ordinaria. E' prevista inoltre una sanzione amministrativa fino a 3.000,00 Euro per violazione a cui si aggiungeranno le sanzioni per errate registrazioni nei cedolini paga, per omissione di versamenti contributivi e assicurativi e relativo ricalcolo degli importi dovuti e l'obbligo di rielaborazione dei cedolini.


ree

 
 
 

Commenti


bottom of page